Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Street Food e cibi della tradizione, l’interpretazione di tre giovani promesse della cucina catanese

Mag 20, 2018 @ 12:00 - 13:00

Chef Giancarlo Salerno, ristorante Frammento;
Chef Salvo Greco, ristorante Sagrè;
Alessandro Ingiulla, Chef ristorante Sapio.
Intervengono: Prof. Anastasi Umberto – Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente.
Prof. Riccardo Barbagallo – Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente. Unict.
Presenta Andrea Graziano.

 

Un coking show moltiplicato per tre: Chef Giancarlo Salerno presenta la sua Scacciata di Mare: tra due cialde di pane croccante, verdure di periodo come bietole e tenerumi, con sopra un’insalata di mare composta da polpo, calamaro, patate e ricci. Il polpo rosso ricorda la carne di maiale: in questa scacciata marina è posto in sostituzione della salsiccia. Chef Salvo Greco presenta la pietanza Lingua e Guance Croccanti di Vitello, lasciandosi ispirare da un piatto povero, dimenticato. Ha cercato di dargli importanza con nuove tecniche di cottura come il sottovuoto e la bassa temperatura. La lingua viene cotta per 24 ore e in seguito tagliata e rosolata, abbinata a una salsa al pistacchio e a verdure selvatiche. Chef Alessandro Ingiulla ha pensato a un Tortello Fritto di Pasta all’Olio con Gambero di Nassa, Seppia e Salsa di Corallo, perché fare il raviolo fritto in Sicilia appare una cosa
simpatica, usando però una pasta più leggera e friabile per alleggerire il piatto. Gli ingredienti sono ricercati, siciliani, ma il Tortello si può mangiare con le mani rendendo bene l’anima di una sfiziosa pietanza street food.

 

Chef Giancarlo Salerno
Chef Giancarlo Salerno ha recentemente intrapreso la guida, insieme ad altri chef, del Ristorante Frammento. Alle spalle del Duomo di Catania porta avanti una cucina definita Né Né, ovvero né bistrot, né fast food, focalizzata sulla capacità di rendere più attuali i sapori siciliani.

 

Chef Salvo Greco
Chef Salvo Greco guida il Ristorante Sagré da lui fondato, si è formato a Parma nella scuola di Gualtiero Marchesi facendo esperienze importanti anche in Australia, California e paesi scandinavi. Predilige una cucina legata al territorio e ai prodotti della Sicilia, rendendola più leggera e applicando nuove tecniche alle materie prime.

 

Chef Alessandro Ingiulla
Chef Alessandro Ingiulla ha trascorso diverse esperienze all’estero, in Francia e Austria, per poi tornare in Sicilia e aprire una realtà come Sapio Restaurant a Catania, dove lavora a piatti siciliani resi più belli, contemporanei e innovativi da una interpretazione estetica del gusto.

 

Prenota adesso

È obbligatoria la prenotazione online. Posti limitati.
Prenota subito la tua presenza, ritira il tuo biglietto gratuito.

Dettagli

Data:
Mag 20, 2018
Ora:
12:00 - 13:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Spazio Gourmet
Piazza Stesicoro
Catania, CT 95100 Italia
+ Google Maps